Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > il museo > mostre temporanee > X° grado scala Mercalli

Mostre temporanee

X° grado scala Mercalli. I segni del sisma nell’arte contemporanea friulana.

L’Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli ha voluto rimarcare la propria partecipazione alle celebrazioni del 30° anniversario dei sismi del 1976 con una mostra d’arte contemporanea dal titolo X° grado scala Mercalli. I segni del sisma nell’arte contemporanea friulana.

Tale scelta nasce dalla volontà di proporre il Friuli post-terremoto in una veste che non sia solamente nostalgica o freddamente documentaristica, incentrata esclusivamente sulla memoria fotografica di un evento catastrofico che ha interessato il sottosuolo friulano.

Si vogliono invece proporre di quel passato le forti emozioni (vissute anche a distanza di tempo), i sentimenti di pudore di fronte al dolore e la volontà di rinascita che hanno manifestato all’Italia intera l’identità del popolo friulano spesso relegato a piani secondari.

Attraverso i testimoni che sanno vivere le emozioni con la peculiare intensità dell’arte, si vuole aprire una piccola porta su ciò che è stato prodotto in campo pittorico, scultoreo e medaglistico, sia allora, sia integrando la mostra con opere nate successivamente al fine di proporre la meditazione matura sulle medesime emozioni che il tempo può aver accentuato o appannato.

L’uomo e il mondo che lo circondava trasuda dalle opere in esposizione, un mondo che è inevitabilmente cambiato anche sotto il profilo paesaggistico.

Per questo motivo, accanto all’esposizione figurativa, una parte della mostra sarà dedicata alle architetture contemporanee che hanno sostituito quelle distrutte nel tragico sei maggio a testimonianza dell’odierno tessuto urbano, alla sua adesione ed ai suoi tradimenti rispetto a quel Friuli che il terremoto ha modificato in modo irreversibile.

Allestimenti della mostra

  • 13 maggio - 31 agosto 2006 - San Daniele del Friuli, Museo del Territorio

Installazione di apertura della mostra

  • 19 settembre – 16 novembre 2007 - Roma, Sede Rappresentanza Regione Friuli Venezia Giulia

La mostra esposta nella sede capitolina

museodelterritorio@gmail.com