Sei in: home > eventi > giugno 2010

Piccoli obiettivi
San Daniele nelle foto dei bambini

Piccoli obiettivi - San Daniele nelle foto dei bambini

Prima edizione del concorso fotografico "Piccoli obiettivi"

Esordisce quest’anno il Concorso Fotografico Piccoli obiettivi, una iniziativa nata in seno al Museo del Territorio ed organizzata dall’Associazione “Vivi il Museo”, dal Circolo Fotografico Sandanielese “Ernesto Battigelli” in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli – Assessorato alla Cultura.

Tale evento si inserisce in un progetto che vuole coinvolti gli studenti della scuola primaria allo scopo di sensibilizzarli al mondo che li circonda. Attraverso l’obiettivo della macchina fotografica si desidera stimolare i più piccoli ad osservare quanto fa parte del loro mondo al di fuori delle mura domestiche, abituandoli a guardare con attenzione un po’ più in là dei 50 o 150 centimetri richiesti per computer o televisione.

D’altro canto, per noi organizzatori e per l’Amministrazione Comunale è importante comprendere che cosa i bambini ritengano che debba essere valorizzato e che cosa, invece, vorrebbero veder cambiato o migliorato.

Per questo motivo l’argomento di quest’anno è: San Daniele nelle foto dei bambini.

Il loro punto di vista è “obiettivo” e ovviamente diverso da quello di un adulto ... se non altro perché è più in basso. Chiediamo ai genitori di accompagnare i loro bambini in questa piccola avventura, di aiutarli nella realizzazione delle foto se strettamente necessario, ma di lasciarli, tutti e indistintamente, liberi di esprimere le loro idee e le loro impressioni. Siamo certi che ci stupiranno!

Le foto saranno poi "valutate" da una giuria che decreterà i vincitori.

Faranno parte della giuria:

• Ulderica Da Pozzo – Fotografa professionista
  • Euro Diracca – Presidente dell’associazione “Vivi il Museo”
  • Monica Peron – Coordinatrice del MIC “Musei in Collina” e curatrice dell’evento
  • Flavia Rizzatto – Assessore alla Cultura del Comune di San Daniele del Friuli
  • Vittorio Sgoifo – Fotografo, componente del “Circolo Fotografico sandanielese “Ernesto Battigelli”

Con alcune delle fotografie sarà allestita una mostra che sarà inaugurata il 2 giugno 2010. In tale occasione saranno premiati i primi tre classificati.

Chi può partecipare

Tutti i bambini della scuola primaria di San Daniele del Friuli

Come si partecipa

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti i bambini iscritti nelle scuole primarie del Comune di San Daniele del Friuli; ogni autore potrà partecipare al massimo con una opera a colori o in bianco e nero.
  2. Il tema delle riproduzioni dovrà riguardare scorci belli e meno belli del comune sede del concorso; ciascuna immagine consegnata dovrà essere corredata da un commento sulle motivazioni della scelta fatta.
  3. Le opere dovranno essere consegnate su supporto digitale (CD o altro) con l’indicazione della data e del luogo in cui è stato fatto lo scatto, il nome dell’autore, la scuola e la classe di appartenenza.
  4. Le immagini, vincitrici e non, saranno utilizzate e rese pubbliche solo nel contesto della manifestazione in sé, per la sua promozione e per la realizzazione di una eventuale pubblicazione; non ci sarà alcun utilizzo per altre iniziative scollegate, anche se gratuite se non previa autorizzazione da parte degli autori e dell’adulto responsabile.
  5. Il materiale verrà restituito solo su richiesta; diversamente verrà conservato nell’archivio del Museo del Territorio. Al fine di possedere uno “storico” del concorso, gli organizzatori effettueranno comunque copia di back up della quale non sarà fatta alcuna diffusione o utilizzo se non finalizzata all’eventuale riproposizione del concorso.
  6. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura nella gestione delle immagini, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e/o furti che dovessero verificarsi durante le fasi del concorso.
  7. Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 30 aprile 2010, pena l’esclusione dal concorso.
  8. Qualora le opere presentino una incompatibilità relativa alla normativa sulla privacy (ad esempio dei ritratti in primo piano privi della necessaria liberatoria da parte del soggetto ripreso) la giuria si riserva di chiedere all’autore di rifare lo scatto.
  9. I partecipanti garantiscono, inoltre, che le fotografie inviate sono originali e che non sono state precedentemente pubblicate.
  10. La Giuria sarà formata da esperti di didattica e fotografia. Le immagini verranno giudicate per la loro creatività, per come attengono al tema del concorso e, in ultima analisi, per la qualità tecnica ed estetica.La decisione dei giudici è inappellabile e non potrà essere oggetto di discussioni.
  11. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente Regolamento.

Documenti necessari