Sei in: home > eventi 2015 > Piccoli Obiettivi

Piccoli obiettivi 2015

Piccoli Obiettivi 2015

Il concorso

Sesta edizione del concorso fotografico Piccoli obiettivi, una iniziativa destinata agli utenti della scuola primaria e secondaria di I° grado degli Istituti comprensivi di San Daniele del Friuli, di Buja e scuole collegate.

Finalità

Gli obiettivi sono duplici: educare i bambini ad una osservazione accurata del mondo che li circonda, nel rispetto della loro potenzialità quali cittadini del domani, con l’opportunità di scatenare la fantasia e la creatività; sensibilizzare gli adulti sulle possibilità e le necessità di valorizzare il modo infantile di guardare il mondo con occhi incantati.

Tema

Il tema di quest’anno è "Il mondo a colori. Suggestioni e scoperte della realtà che mi circonda"

1.
Il concorso è aperto a tutti i bambini Istituti comprensivi di San Daniele del Friuli, di Buja e scuole collegate.
Ogni autore potrà partecipare al massimo con tre opere.

2.
Il tema delle riproduzioni è libero e potrà riguardare qualsiasi attività umana, ambiente, elemento naturale del paesaggio o del mondo animale; ciascuna immagine consegnata dovrà essere corredata da un commento.

3.
Le fotografie dovranno essere consegnate su supporto digitale (CD o altro) con l’indicazione del nome dell’autore, scuola e classe frequentata.-

4.
Le immagini, vincitrici e non, saranno utilizzate e rese pubbliche solo nel contesto della manifestazione in sé, per la sua promozione e per la realizzazione di una eventuale pubblicazione; non ci sarà alcun utilizzo per altre iniziative scollegate, anche se gratuite se non previa autorizzazione da parte degli autori e dell’adulto responsabile.

5.
Il materiale verrà restituito solo su richiesta; diversamente verrà conservato nell’archivio del Museo del Territorio. Al fine di possedere uno “storico” del concorso, gli organizzatori effettueranno comunque copia di back up della quale non sarà fatta alcuna diffusione o utilizzo se non finalizzata all’eventuale riproposizione del concorso.

6.
Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura nella gestione delle immagini, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e/o furti che dovessero verificarsi durante le fasi del concorso.

7.
Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre l’ 11 aprile 2015, pena l’esclusione dal concorso.

8.
Qualora le opere presentino una incompatibilità relativa alla normativa sulla privacy (ad esempio dei ritratti in primo piano privi della necessaria liberatoria da parte del soggetto ripreso) la giuria si riserva di chiedere all’autore di rifare lo scatto.

9.
I partecipanti garantiscono, inoltre, che le fotografie inviate sono originali e che non sono state precedentemente pubblicate.

10.
La Giuria sarà formata da esperti di didattica e fotografia. Le immagini verranno giudicate per la loro creatività, per come attengono al tema del concorso e, in ultima analisi, per la qualità tecnica ed estetica.
La decisione dei giudici è inappellabile e non potrà essere oggetto di discussioni.

11.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente Regolamento.

Esposizione

L’iniziativa si articola in due momenti: quello creativo durante il quale il bambino sceglierà i soggetti da ritrarre ed esprimerà un giudizio che tradurrà in immagine; la seconda fase prevede l’allestimento da parte degli enti organizzatori di una esposizione delle opere più significative per un massimo di circa 50 opere, selezionate per attinenza al tema e creatività.

Il 1° maggio 2015, alle ore 17.00, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica presso la sede del Museo del Territorio; nell'occasione si svolgerà la premiazione dei primi tre classificati per la scuola primaria ed i primi tre della scuola secondaria di primo grado, inoltre verrà premiata la classe con il maggior numero di partecipanti, mentre verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che hanno partecipato al concorso.

Comitato organizzativo

Il comitato organizzativo di tale mostra sarà composto da: Isanna Bonoris, Euro Diracca, Emanuele Sivilotti.

Comunicazioni

La consegna del materiale è prevista per il giorno 11 aprile dalle 9.00 alle 16.00 presso il Museo del Territorio, via Udine n. 4, San Daniele del Friuli.
Per qualsiasi chiarimento si può fare riferimento agli indirizzi di posta elettronica
Euro Diracca:  eurodiracca[at]virgilio.it, tel. 348.0043177
Isanna Bonoris: isannabonoris[at]alice.it

In un video le foto che hanno partecipato al concorso