Sei in: home > eventi 2014 - Piccoli Obiettivi

Quinta edizione del concorso fotografico "Piccoli obiettivi"

Anche quest'anno l'Associazione "Vivi il Museo", il Circolo Fotografico Sandanielese “Ernesto Battigelli” e il Comune di San Daniele del Friuli organizzano il concorso fotografico Piccoli obiettivi, iniziativa destinata agli utenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli (scuole primarie di San Daniele, Villanova, Dignano, Ragogna, Rive d'Arcano; scuole secondarie di primo grado di San Daniele e Ragogna).

Gli obiettivi sono duplici: educare il bambino ad un'osservazione accurata del mondo che li circonda nel rispetto della loro potenzialità quali cittadini del domani, con l'opportunità di scatenare la fantasia e la creatività; sensibilizzare gli adulti sulle possibilità e le necessità della sfera infantile di guardare il mondo con occhi incantati.

Il tema di quest'anno è "Di sotto in su - soggetti inquadrati dalla prospettiva del bambino"

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti i bambini dell'istitutivo comprensivo di San Daniele del Friuli;
    ogni autore potrà partecipare al massimo con tre opere a colori o in bianco e nero.
  2. Il tema delle riproduzioni è libero e potrà riguardare qualsiasi attività umana, ambiente, elemento naturale del paesaggio o del mondo animale; ciascuna immagine consegnata dovrà essere corredata da un commento sulle motivazioni della scelta
    fatta.
  3. Le fotografie dovranno essere consegnate su supporto digitale (CD o altro) con l'indicazione del nome dell'autore, scuola e classe frequentata.
  4. Le immagini, vincitrici e non, saranno utilizzate e rese pubbliche solo nel contesto della manifestazione in sè, per la sua promozione e per la realizzazione di una eventuale pubblicazione; non ci sarà alcun utilizzo per altre iniziative scollegate, anche se gratuite se non previa autorizzazione da parte degli autori e dell'adulto responsabile.
  5. Il materiale verrà restituito solo su richiesta; diversamente verrà conservato nell'archivio del Museo del Territorio. Al fine di possedere uno "storico" del concorso, gli organizzatori effettueranno comunque copia di back up della quale non sarà fatta alcuna diffusione o utilizzo se non finalizzata all'eventuale riproposizione del concorso.
  6. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura nella gestione delle immagini, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e/o furti che dovessero verificarsi durante le fasi del concorso.
  7. Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 05 aprile 2014, pena l'esclusione dal concorso.
  8. Qualora le opere presentino una incompatibilità relativa alla normativa sulla privacy (ad esempio dei ritratti in primo piano privi della necessaria liberatoria da parte del soggetto ripreso) la giuria si riserva di chiedere all'autore di rifare lo scatto.
  9. I partecipanti garantiscono, inoltre, che le fotografie inviate sono originali e che non sono state precedentemente pubblicate.
  10. La Giuria sarà formata da esperti di didattica e fotografia. Le immagini verranno giudicate per la loro creatività, per come attengono al tema del concorso e, in ultima analisi, per la qualità tecnica ed estetica. La decisione dei giudici è inappellabile e non potrà essere oggetto di discussioni.
  11. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione del presente Regolamento.

L'iniziativa si articola in due momenti: quello creativo durante il quale il bambino sceglierà i soggetti da ritrarre ed esprimerà un giudizio che tradurrà in immagine; la seconda fase prevede l'allestimento da parte degli enti organizzatori delle opere più significative per un massimo di circa 50 opere, selezionate per attinenza al tema e creatività.

La consegna del materiale è prevista per il giorno 05 aprile dalle 9.00 alle 16.00 presso il Museo del Territorio.

L' 01 maggio 2014, alle ore 18.00, ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica; nell'occasione si svolgerà la premiazione dei primi tre classificati per la scuola primaria ed i primi tre della scuola secondaria di primo grado, inoltre verrà premiata la classe con il maggior numero di partecipanti, mentre verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che hanno partecipato al concorso.
Il comitato organizzativo di tale mostra sarà composto da: Bonoris Isanna, Euro Diracca, Emanuele Sivilotti.
La mostra resterà aperta fino al 25 maggio.

Foto dell'inaugurazione della mostra

saluto dell'assessore alla cultura Consuelo Zanini Il pubblico 1 Il pubblico 2 Premiazioni Visita alla mostra 1 Visita alla mostra 2