Sei in: home > eventi 2014 - Gli occhi dell'Africa

Gli occhi dell'Africa - Rassegna di cinema africano

• sabato 01 febbraio 2014 - ore 21.00
    Locandina 'La Pirogue'La pirogue

di Moussa Touré - durata di 87 minuti - presentato al festival di Cannes 2012 nella sezione Un Certain Regard

Da un piccolo villaggio di pescatori, nella periferia di Dakar, ogni giorno partono numerose imbarcazioni di fortuna dirette verso le isole Canarie. Trasportano gente disperata che fugge da una vita di povertà e miseria, per raggiungere la Spagna e tentare di cominciare una nuova vita. Baye Laye, capitano di una piroga di pescatori, si trova a dover ospitare 30 persone di diverse origini e lingue sulla sua imbarcazione, e ad avventurarsi in un viaggio per mare dai risvolti inaspettati.

• domenica 02 febbraio 2014 - ore 18.00 - presso il Meister Cafè
    Un'altra Africa
    Inaugurazione mostra fotografica e presentazione di progetti di sostegno alle comunità di Endibir e di Nazret (Etiopia) a cura di Francesca Bisso
    . Francesca racconterà la sua esperienza nei viaggi di conoscenza compiuti nel 2012 e nel 2013.
    La mostra resterà aperta dall'1 al 16 febbraio, presso la sala convegni del Museo
    orari
    - venerdì e sabato 9.30-12.30
    - domenica 14.30-18.00

Foto 1Foto 2

• sabato 08 febbraio 2014 - ore 21.00
    Locandina Sta per piovereSta per piovere

di Haider Rashid - durata 91 minuti

Dove è casa mia? In Italia, dove vivo da quando sono nato, o in quel Paese lontano che non conosco da dove vengono mamma e papà?". Queste le parole di Said, nome esotico per un caparbio ragazzo di 26 anni che parla toscano ed è nato a Firenze da genitori algerini.
    Quando suo padre perde improvvisamente il lavoro, Said si vedrà negato il permesso di soggiorno e sarà costretto insieme al padre e al fratello a "tornare in patria", in Algeria, un posto che lui non ha mai neanche visto. La sua natura combattente lo spingerà dunque ad appellarsi agli avvocati e alla stampa, nel tentativo di attirare l'attenzione sul problema degli immigrati di seconda generazione, intrappolati nei meandri dall'assurda e anacronistica legislazione italiana.
    A seguire: incontro con Don Di Piazza

Foto dell'evento

Francesca Bisso e Alberto Filuppuzzi - Foto 1Francesca Bisso e Alberto Filuppuzzi - Foto 2 Mostra Fotografica - foto 1
Mostra Fotografica - foto 2 Il pubblico presente alla serata