Sei in: home > eventi > aprile - maggio 2013

Quarta edizione del concorso fotografico "Piccoli obiettivi"

Anche quest'anno l'Associazione "Vivi il Museo", il Circolo Fotografico Sandanielese “Ernesto Battigelli” e il Comune di San Daniele del Friuli organizzano il concorso fotografico Piccoli obiettivi, iniziativa destinata agli utenti della scuola primaria per stimolare i bambini ad adottare uno sguardo attento ai molti aspetti della loro vita e suscitare ulteriori momenti di riflessione su diversi temi a loro particolarmente cari.

Gli obiettivi sono duplici: educare il bambino ad un'osservazione accurata del mondo che li circonda nel rispetto della loro potenzialità quali cittadini del domani, con l'opportunità di scatenare la fantasia e la creatività; sensibilizzare gli adulti sulle possibilità e le necessità della sfera infantile di guardare il mondo con occhi incantati.

Il tema di quest'anno è "Cosa vorrei fare da grande ... dillo con una tua foto!"

L'iniziativa si articola in due momenti: quello creativo durante il quale il bambino sceglierà i soggetti da ritrarre ed esprimerà un giudizio che tradurrà in immagine; la seconda fase prevede l'allestimento da parte degli enti organizzatori di un'esposizione delle 50 migliori immagini, selezionate per attinenza al tema e creatività.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta daesperti di didattica e di fotografia

L'1 maggio 2013 ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica che resterà aperta fino al 26 maggio.

Oltre ai premi individuali divisi in due gruppi, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, ci sarà un premio per la classe con il maggior numero di partecipanti.

Immagini dell'inaugurazione della mostra

Visita alla mostra Visita alla mostra - foto 2 I piccoli artisti

Mostra fotografica "Sogni e lavoro nelle storie dei friulani - La ferrovia transiberiana"

• 16 marzo - 7 aprile 2013