Vai direttamente al contenuto principale
Sei qui: home > il museo > il percorso museale > personaggi illustri

Personaggi illustri

La città di San Daniele può vantare la presenza di diversi personaggi che in vario modo si sono distinti a livello sia nazionale sia internazionale.

Grazie ad alcuni di essi, che generosamente hanno donato al Comune le collezioni di proprietà, si può presentare una pagina della storia contemporanea appartenente alla civiltà collinare fatta di persone le quali, con la loro opera, hanno nobilitato questa terra.

Si potranno, quindi, ammirare i manufatti di chi ha fatto dell'arte un'attività professionale come il fonditore Erasmo Contardo, oppure i dipinti di Giacinto Gattoli che ha trovato nella pittura un piacevole passatempo e infine le raccolte di Giuseppe Vidoni, medico psichiatra, testimonianti la sua passione collezionistica.

  • [1] Erasmo Contardo (1912-1989): la donazione comprende 18 cofanetti, 84 medaglie italiane e 45 medaglie francesi. Sono stati scelti per l'esposizione autori friulani o soggetti riguardanti la nostra regione.
  • [2] Giacinto Gattoli (1872 - 1947): rientrano in questa collezione 14 quadri dipinti dallo stesso Gattoli nonché un ritratto, opera della pittrice svizzera Angelika Kauffmann.
  • [3] Giuseppe Vidoni (1884 – 1951): il lascito, fatto dal figlio Giacomo, consiste in un insieme di mobili e suppellettili, 46 dipinti, 22 sculture e poi disegni, riproduzioni di opere famose, fotografie e album di cartoline.
museodelterritorio@gmail.com